Complexus - Centro Clinico di Psicologia e Psicoterapia
info@centroclinicocomplexus.it
Viale Majno, 26 - Milano 20129
Supporto Psicologico ◆ Psicoterapia ◆ Mediazione Familiare ◆ Formazione
© All rights reserved 2023


La fase dell’adolescenza è storicamente e consensualmente riconosciuta come fondamentale all’interno del ciclo di vita, perché caratterizzata da compiti evolutivi fondamentali. L’adolescente in questo periodo di vita affronta problematiche come la ricerca di autonomia, il bisogno di separazione, la ricerca di modelli identificatori, l’innamoramento, l’affiliazione a gruppi di appartenenza, fino ad arrivare alla costruzione dell’identità e del proprio ruolo all’interno della società.
In particolare, questo è un momento fondamentale per lo sviluppo dell’identità attraverso sperimentazioni del proprio sè e dei ruoli sociali possibili. In questa fase evolutiva, il canale di espressione privilegiato del ragazzo è il corpo, un corpo che cambia, si trasforma, che ti tradisce e affascina; un corpo che cerca l’incontro con l’altro e sui cui l’adolescente disegna pensieri, bisogno di espressione creativa e trasgressiva e utilizza come espressione del disagio.
A tali caratteristiche comuni agli adolescenti di tutti i tempi, nell’epoca iper-moderna si sommano i cambiamenti innescati dal digitale, attraverso il quale i ragazzi hanno innescato una biforcazione che li rende protagonisti di un mondo complesso e pieno di potenzialità e insidie.
Inoltre, la Pandemia da Covid19 ha profondamente messo in crisi le premesse su cui si fonda lo sviluppo
psicologico adolescenziale:
- Sono stati annullati per un periodo prolugato (almeno a livello normativo) i contesti extra-fami-
liare di confronto tra pari e nel tempo hanno lasciato una maggior tendenza all’individualismo e in alcuni casi la fatica a tornare alla dimensione di gruppo
- Durante le fasi acute della pandemia sono state annullate le distanze genitori/figli, costringendo
ragazzi in movimento centrifugo ad una vicinanza quasi esclusiva con gli adulti con funzione genitoriale, mentre da un punto di vista psicologico si svolgevano i processi di costruzione dell’identità e di separazione
- Sono venuti a mancare i contesti in cui trovare altri adulti di riferimento importanti per la costruzione di una identità, all’interno del processo di differenziazione; anche con la ripresa spesso il mondo adulto è stato più concentrato sull’andare avanti, recuperare il tempo perduto e meno sull’asolto di ciò che per questi ragazzi è accaduto e cambiato
- La dimensione corporea si è offuscata, in un contesto dove la corporeità è stata sostituita del vir-
tuale, ma dove l’adolescente è rimasto solo con la sua dimensione corporea.
E' quindi fondamentale supportare gli adolescenti per aiutarli a far fronte allo stress, a identificare le normali reazioni emotive, a impegnarsi nel dialogo e nello scambio sociale, a mantenere stili di vita e contatti sociali appropriati, a evitare il fumo, l'alcol e altre droghe, a cercare l'aiuto di operatori sanitari necessario, a cercare informazioni da fonti affidabili, educarli al l'esposizione ai media e aiutarli a sviluppare strategie per la regolazione emotiva.
Per questo motivo offriamo percorsi non solo di sostegno psicologico e psicoterapia individuali ma offriamo anche percorsi di sviluppo e potenziamento del benessere psicologico all’interno del gruppo dei pari. In questo modo trasmettiamo ai ragazzi non solo l’importanza di saper ascoltare il proprio mondo interiore ma anche l’importanza di condividerlo con i propri coetani al fine di determinare una cultura sociale condivisa che si basa sull’ascolto e il supporto reciproco.
◆ Riflessione e rielaborazione della propria storia personale
◆ Strumenti, pratiche e modi di pensare da utilizzare nella vita di tutti i giorni per far fronte a momenti di stallo
◆ Attività per promuovere comportamenti di ascolto attivo ed empatia
◆ Apprendere la gestione dei conflitti
Il più delle volte operiamo all'interno del contesto scolastico e quindi con gruppi classe, ma è possibile – su richiesta – definire anche gruppi informali di adolescenti in altri contesti di aggregazione.