Complexus - Centro Clinico di Psicologia e Psicoterapia


facebook
instagram
linkedin
whatsapp
logo semplice

info@centroclinicocomplexus.it  

Viale Majno, 26 - Milano 20129

Supporto Psicologico ◆ Psicoterapia ◆ Mediazione Familiare ◆ Formazione 

© All rights reserved 2023 

PRIVACY POLICY 

COOKIE POLICY 

logo semplice

I nostri progetti

In quanto professionisti della salute mentale spendiamo le nostre competenze anche in diversi progetti sul territorio, con lo scopo di sostenere la popolazione e diffondere una sempre maggiore consapevolezza dell'importanza del benessere psicologico. 

        

 

      

schermata 2023-09-08 alle 18.29.18

#YOUTOO - Adolescenti al centro 

Invecchiare con le tossicodipendenze

Progetto di promozione del benessere psicologico degli adolescenti attraverso l'ascolto attivo e l'empowerment di risorse e competenze psicosociali. Attraverso incontri e attività offre ai ragazzi occasioni di rielaborazione dei propri vissuti e confronto tra pari e la possibilità di mettersi in gioco in prima persona nella ridefinizione del loro futuro. 

GOLD, acronimo di Growing Old with Drugs, è un progetto di ricerca multimetodo, interdisciplinare e partecipativo che mira a generare nuove conoscenze sull’invecchiamento delle persone tossicodipendenti in trattamento sostitutivo e a sviluppare proposte di intervento istituzionali e formative per far fronte alle sfide della presa in carico poste da questa popolazione emergente. 


instagram

Seguici su Instagram!

COSMO - Covid Salute mentale e giovani

Progetto VIVAVOCE per ragazzi in fase di collocamento etero-familiare 

Nato con la partecipazione e la collaborazione dei principali attori presenti sul territorio ticinese che si occupano di protezione dell’infanzia e dell’adolescenza. Le sue finalità riguardano la promozione di una cultura condivisa tra i professionisti che lavorano in questo ambito dell’ascolto e della partecipazione dei bambini e dei giovani che sono inseriti in percorsi di accoglienza etero-familiare.

Studio che ha permesso di ampliare la fotografia della popolazione giovanile, restituendole complessità e sottolineandone l’eterogeneità di fronte alla pandemia. Ha evidenziato la necessità di distinguere tra benessere e salute mentale o, in negativo, tra malessere e psicopatologia. A partire da questa distinzione, si sono ipotizzare una serie di azioni differenziate nell’ambito dell’intervento precoce, della prevenzione e della presa a carico.

 

Dott. Fabio Gamba - ComPlexus